Skip links

AGGIORNAMENTO TANZANIA

Da alcuni mesi sono operativi tre nuovi centri di riabilitazione avviati da L’Africa Chiama e dislocati nella Regione di Iringa. I centri sono stati avviati nell’ambito del progetto WE CARE (Programma di prevenzione, riabilitazione ed inclusione educativa per bambini e ragazzi con disabilità della Regione di Iringa (Tanzania) realizzato con il contributo di AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

In una prima fase sono stati selezionati tre ospedali idonei ad ospitare i nuovi centri. L’idea di base é stata quella di individuare dei punti strategici per il raggiungimento semplificato nei centri di salute e quindi massimizzare il numero di famiglie con disabilità che potessero accedere con rapidità ai percorsi riabilitativi nei 3 centri di salute. Gli ospedali ospitanti selezionati sono: Ospedale di Iluala; Ospedale di Wenda; Ospedale di Mafinga.

In ogni spazio abbiamo provveduto ad acquistare e distribuire le attrezzature specifiche per poter avviare la riabilitazione e poi i centri sono stati attivati con un’apertura bisettimanale.

Parallelamente all’avvio ed apertura dei tre centri sono stati organizzati ed effettuati i percorsi formativi rivolti ai genitori di bambini e bambine con disabilità. Le sessioni di training hanno visto il coinvolgimento sia di genitori che giá hanno incominciato ad usufruire del servizio riabilitativo, sia di genitori arrivati nuovi a conoscenza del servizio. Il percorso con queste famiglie continua ora in un’ottica di sostenibilità visto che parteciperanno ad una formazione su micro imprenditorialità e gestione del credito con la concessione di un fondo per ogni gruppo per iniziare nuove attività commerciali.