Nei giorni scorsi abbiamo completato il percorso sull’educazione sessuale che abbiamo avviato nel mese di Aprile.
Il percorso è stato rivolto agli studenti della Scuola Shalom per affrontare i temi dell’affettività e della sessualità. Purtroppo alcuni mesi fa si è scoperto che vicino al centro c’è stato un episodio di violenza sessuale che ha scosso molto i nostri studenti e studentesse.
Per questo motivo abbiamo deciso di parlare di questi argomenti e di creare un’occasione nella quale ognuno di loro potesse sentirsi libero di aprirsi, chiedere e confrontarsi.
E’ stato un percorso davvero molto arricchente per tutti ed è stato bello vedere quanto i ragazzi e le ragazze lo abbiano apprezzato.
Nell’ultima lezione ci siamo dedicati alla realizzazione di un murales bellissimo che è stato proprio ideato dagli studenti e dalle studentesse.
Altra novità di queste ultime settimane è che sono rientrati alla Scuola Professionale gli studenti con disabilità dopo aver svolto un mese di stage in una fattoria.
E’ stata per loro un’opportunità preziosa perché in questo modo hanno potuto mettersi alla prova e sperimentare tutto quello che hanno imparato nelle lezioni in classe. Sono rientrati pieni di entusiasmo e pronti per proseguire il loro percorso di studi che durerà fino a fine anno.