Ogni giorno numerose persone ripongono la loro fiducia ne L’Africa Chiama: che sia tramite una donazione o con la partecipazione in progetti, iniziative e campagne. Proprio per ripagare questo impegno da parte vostra con la massima trasparenza, ecco uno sguardo al nostro bilancio economico del 2024 e al modo in cui abbiamo investito i fondi a nostra disposizione.
L’origine dei nostri fondi
Nel 2024 si è riconfermato ancora una volta un equilibrio tra fondi pubblici e privati: un bilanciamento che rende i nostri interventi più elastici, ma anche stabili e costanti
Tra i fondi di origine privata, la più grande fetta della torta rimane quella proveniente dalle vostre donazioni: per questo, non possiamo fare altro che ringraziarvi. Il vostro contributo corrisponde a quasi un quinto delle risorse economiche che possiamo investire nei nostri progetti.
Seguono poi i contributi da parte di enti e associazioni private: che sia una piccola o grande realtà , ognuna di queste organizzazione contribuisce a trasformare la nostra mission in qualcosa di concreto
Troviamo poi i ricavati da tutti i nostri eventi di raccolta fondi: dalla Pasqua al Natale, dalle cene solidali ai biglietti della lotteria, i nostri sostenitori sono con noi in ogni momento dell’anno e ne siamo infinitamente grati.
Ultimo, ma non per importanza, il contributo che riceviamo dal vostro 5×1000: con una semplice firma, puoi destinare una piccola parte delle tue imposte a L’Africa Chiama e fare una grande differenza.

Come investiamo ogni donazione

Il bilancio economico del 2024 conferma un’altra grande costante del nostro operato: anche quest’anno, infatti, oltre l’89% dei nostri fondi è stato investito integralmente nei nostri progetti in Kenya, Tanzania, Zambia e Italia, per una cifra che supera il milione di euro.
Ciò che resta viene utilizzato per coprire i costi di supporto generale, fondamentali per far funzionare correttamente l’associazione, e i costi di organizzazione delle attività di raccolta fondi.
Per ogni euro che i nostri donatori e sostenitori ci affidano, quindi, 89 centesimi si trasformano in pasti caldi per le mense scolastiche, medicinali e attrezzature mediche per bambini e bambine con disabilità , materiale per il nostro doposcuola in Italia e tanto, tanto altro.
Tutto questo solo grazie a voi.