Giovedì 20 febbraio alle ore 21:00, importante incontro con attivista dei diritti umani John Mpaliza dal titolo: “Guerra in Congo: l’emergenza che il mondo ignora” presso la Parrocchia “Regina della Pace” in San Michele e San Filippo (PU).
John Mpaliza è un attivista per i diritti umani di origine congolese che vive in Italia da 32 anni. Ha lasciato il suo lavoro di ingegnere informatico presso il Comune di Reggio Emilia per portare in Italia e in Europa “la voce di chi non ha voce”, in particolar modo quella di milioni di vittime di una guerra economica che da circa tre decenni insanguina la Repubblica Democratica del Congo. Un Paese “ricco da morire” ma devastato da conflitti, povertà e violenze, alimentate da gruppi ribelli, milizie e Paesi vicini che destabilizzano il territorio e saccheggiano minerali che rivendono a multinazionali dell’industria hi-tech. È portavoce della rete “Insieme per la Pace in Congo”.
Evento organizzato dal Gruppo Fuoritempo, ANPI Valcesano Prov. Pesaro-Urbino e EcoVolontari di Mondavio in collaborazione con Parrocchia “Regina della Pace” di San Michele al Fiume, Centro Caritas interparrocchiale di zona, L’Africa Chiama, Gas “Due Fiumi” Valcesano, Noi e l’Ambiente, ANPI Valcesano e Comune di Mondavio.
Appuntamento presso l’Oratorio “La Pace” della Parrocchia di San Michele al Fiume.
L’appuntamento si inserisce all’interno delle iniziative della Primavera della legalità 2025, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.