Articolo di Beatrice, volontaria in Servizio Civile a Lusaka
Sono trascorse diverse settimane dall’ultimo aggiornamento dei progetti che si svolgono qui al centro Shalom. Tutto prosegue ed è in continua evoluzione e diverse sono le novità introdotte.
La scuola sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di fare gli esami per i ragazzi del settimo, nono e dodicesimo grado. La chiusura ufficiale è stata il 6 dicembre e a inizio gennaio si partirà con il nuovo anno scolastico. Oltre alle attività scolastiche ordinarie presso il centro si sono svolte tante attività extra scolastiche. Le lezioni di Judo appassionano gli studenti della scuola Shalom: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi sono le medaglie conquistate nelle ultime competizioni. L’11 Ottobre ha preso vita anche lo Youth Corner, uno spazio di dialogo e discussione per i ragazzi di Shalom School che ogni venerdì si ritrovano per confrontarsi su diverse tematiche in modo libero e costruttivo. Gli incontri hanno la durata di un’ora e sono organizzati e gestiti da Noreen e Dalitso, rispettivamente counselor e fisioterapista dell’associazione.
Molto attivo è anche il gruppo di teatro che in occasione della giornata dell’indipendenza zambiana, il 24 ottobre, si è esibito in una “drama competition” portando in scena uno spettacolo sul tema della disabilità e dell’inclusione.
Aperta e sempre affollata inoltre è la biblioteca della scuola dove gli alunni e le alunne trascorrono tante ore sia per studiare sia per svolgere le numerose attività laboratoriali proposte.
Per quanto riguarda invece i ragazzi e ragazze della nuova scuola professionale è tangibile quotidianamente il loro impegno e la loro dedizione. Dopo aver svolte le lezioni teoriche gli alunni hanno svolto il periodo di stage presso aziende partner del progetto. In questo modo hanno potuto mettere in pratica le nozioni acquisite e hanno potuto mettersi alla prova in un ambiente nuovo.
Articolo di Beatrice Crevani, volontaria in Servizio Civile Universale in Zambia
ALTRI ARTICOLI DALLO ZAMBIA: