Skip links

Inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti con disabilità

L’ EMERGENZA

In Kenya, il settore della formazione professionale rappresenta un’opportunità cruciale per i giovani, in particolare per quelli con disabilità, che affrontano significative barriere all’accesso e alla partecipazione.

Nelle contee di Nairobi, Murang’a e Makueni, le persone con disabilità (PWD) continuano a essere marginalizzate nel mercato del lavoro e nei centri di formazione professionale (VTC), a causa di infrastrutture inadeguate, carenza di materiali didattici adattivi, metodologie poco inclusive e servizi di orientamento al lavoro carenti.

Solo l’1% degli studenti dei VTC nelle contee target sono PWD, con un tasso di inserimento lavorativo post-diploma del 16,97%. Questa situazione contribuisce ad ampliare le disuguaglianze socioeconomiche e limita le opportunità di sviluppo personale e professionale per i giovani con disabilità, aggravando il ciclo della povertà e dell’esclusione sociale

LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA

L’Africa Chiama, in partenariato con CEFA, TVETA, NCPWD e altri attori locali, promuove un progetto triennale per migliorare l’inclusività del sistema di formazione professionale e facilitare l’accesso al lavoro per le persone con disabilità.

L’intervento prevede la creazione di una rete di 9 VTC inclusivi attraverso azioni multi-settoriali: rimozione delle barriere architettoniche, fornitura di materiali didattici accessibili, formazione degli insegnanti su approcci educativi inclusivi e sviluppo di programmi di orientamento al lavoro per le PWD.

Inoltre, saranno implementate campagne di sensibilizzazione per promuovere la partecipazione delle PWD nei processi decisionali e verranno erogate borse di studio e seed grants per incentivare la formazione professionale e l’autoimprenditorialità.

LUOGO DI INTERVENTO

Contee di Nairobi, Murang’a e Makueni

BENEFICIARI

• 386 studenti e studentesse con disabilità nei 9 VTC target, che beneficeranno di programmi formativi inclusivi e infrastrutture adattive.

• 450 membri di OPD, formati su advocacy e governance per partecipare ai processi decisionali a livello locale e nazionale.

• 140 insegnanti e dirigenti scolastici dei VTC, formati su metodologie didattiche inclusive e orientamento al lavoro per PWD.

• 60 imprese locali, sensibilizzate sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e coinvolte in attività di job placement.

• 4.000 persone complessivamente raggiunte, inclusi familiari dei beneficiari, membri della comunità e stakeholder locali.

 

RESPONSABILE

Ermes Amato

AMBITO DI INTERVENTO

Formazione e Inclusione

SOGGETTO CAPOFILA

CEFA

ENTE FINANZIATORE

AICS

PARTNER

L’Africa Chiama ODV

TVETA

NCPWD

DURATA

Data avvio: Ottobre 2025
Data chiusura: Settembre 2028

DONAZIONE

PROGETTO MAMMA BAMBINO

Sosteniamo le mamme sieropositive di Nairobi durante la gravidanza, il parto e l’allattamento e contrastiamo la trasmissione del virus HIV dalle mamme ai loro bambini.

COME SI TRASFORMA IL TUO AIUTO
25 euro

Contribuisci all’acquisto di latte e cibo per un bambino e la sua mamma per un mese. Dona ora!

50 euro

Contribuisci all’avviamento di un’attività generatrice di reddito. Dona ora!

Contribuisci alle spese mediche delle mamme e dei bambini e bambine per un mese. Dona ora!