“ACCORDI – Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di Paesi Terzi nella Provincia di Pesaro e Urbino”, è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e realizzato dalla Prefettura di Pesaro Urbino in collaborazione con L’Africa Chiama OdV e Iscos Marche OdV.
Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle funzioni di governance migratoria della Prefettura di Pesaro Urbino e affrontare, in uno spirito di collaborazione partecipata con il territorio, le nuove emergenze sociali legati all’immigrazione, attraverso la sperimentazione di azioni, procedure e modelli di intervento innovativi.
Le attività hanno preso il via il mercoledì 15 maggio 2024 e proseguiranno per 18 mesi, fino a novembre 2025.
Grazie ai finanziamenti ricevuti, sarà possibile supportare la Prefettura nell’erogazione dei servizi rivolti ai cittadini stranieri presenti sul territorio e, in particolar modo, a quelli residenti nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestiti dalla Prefettura, al fine di facilitare la loro integrazione sul territorio della provincia.
Favorire l’inserimento dei cittadini di Paesi terzi permetterà non solo una loro più rapida ed effettiva autonomia, ma anche di dare un contributo reale al tessuto sociale locale
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.