I.D.E.A.
Programma per l’Inclusione, Diritti, Empowerment e Autonomia di bambini, bambine e giovani nella periferia di Lusaka, Zambia
L’ EMERGENZA
A Lusaka, capitale dello Zambia, migliaia di bambini e giovani con disabilità vivono situazioni di esclusione e vulnerabilità estrema. Nei quartieri periferici come Kanyama, la povertà e la mancanza di servizi adeguati rendono difficile l’accesso all’istruzione, alla
riabilitazione e alle opportunità di crescita. Le scuole non sono accessibili, gli insegnanti non sono formati sull’inclusione e lo stigma sociale isola ulteriormente i minori con disabilità, spesso relegati in casa. Questa realtà alimenta un circolo vizioso tra povertà, emarginazione e disabilità, negando a molti bambini il diritto fondamentale di sviluppare le proprie potenzialità.
LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA
L’Africa Chiama interviene nel quartiere di Kanyama per migliorare la qualità della vita di bambini e giovani con disabilità. In collaborazione con il partner locale Africa Call Organisation, l’intervento promuove attività sportive e teatrali inclusive, potenzia servizi di riabilitazione motoria e cognitiva e attiva percorsi di formazione professionale in agricoltura e allevamento riconosciuti a livello nazionale. Un approccio integrato che combina educazione, riabilitazione e inserimento lavorativo per costruire una comunità più equa, consapevole e inclusiva.
Il Progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
LUOGO DI INTERVENTO
Zambia; Lusaka
BENEFICIARI
- 75 alunni e alunne con disabilità (6-16anni): coinvolti in attività sportive inclusive presso la Shalom School.
- 120 bambini e bambine con disabilità (0-16 anni): inseriti in un programma di riabilitazione motoria e cognitiva nei centri comunitari.
- 30 giovani con disabilità o in situazioni di fragilità (16-21 anni): partecipanti a corsi di formazione professionale in agricoltura e allevamento.
- 200 famiglie: supportate nella cura e nell’inclusione dei propri figli con disabilità attraverso incontri, formazione e sostegno psicosociale.
RESPONSABILE
Mattia Binacchi
AMBITO DI INTERVENTO
Inclusione
SOGGETTO CAPOFILA
L’Africa Chiama
ENTE FINANZIATORE:
Otto per Mille della Chiesa Valdese
DURATA
Data avvio: Giugno 2025
Data chiusura: Maggio 2026
