L'AFRICA CHIAMA
SU DI NOI
L’Africa Chiama è un’organizzazione umanitaria fondata nel 2001 da Italo Nannini, insieme ad un gruppo di famiglie accomunate dai valori dell’accoglienza, della solidarietà e della condivisione.
Da oltre vent’anni, l’organizzazione è impegnata a promuovere consapevolezza e attenzione verso il continente africano, spesso dimenticato e segnato da profonde ingiustizie e disuguaglianze, con l’obiettivo di garantire a ogni bambina e a ogni bambino il pieno riconoscimento dei propri diritti fondamentali.
Crediamo in un mondo in cui ogni persona possa vivere una vita dignitosa e piena. In particolare, ci impegniamo affinché tutte le bambine e tutti i bambini possano crescere in salute, avere accesso all’istruzione, giocare e vivere appieno la propria infanzia, preparandosi a diventare adulti consapevoli, autonomi e responsabili.


Dal 2001, L’Africa Chiama si prende quotidianamente cura di oltre 21.000 bambine e bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità in Kenya, Tanzania, Zambia e anche in Italia, offrendo loro sostegno nutrizionale, accesso all’istruzione e cure mediche.
Lavoriamo in stretta collaborazione con le comunità locali, realizzando progetti concreti e sostenibili che rispondono ai bisogni reali dei territori, con l’intento di contrastare le disuguaglianze e agire sulle cause profonde dell’ingiustizia sociale.