Al via il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto O.N.D.A.
Costruire relazioni significative, saper ascoltare, gestire le dinamiche di gruppo e valorizzare le differenze: sono queste alcune delle competenze oggi sempre più necessarie per chi lavora o si interfaccia con giovani e adolescenti.
Per questo L’Africa Chiama ODV promuove il ciclo di incontri gratuito
“RELAZIONI CHE EDUCANO – Competenze di base per l’animazione socioeducativa”, un percorso formativo pensato per volontari e volontarie, educatori ed educatrici, operatori e operatrici del sociale e per tutte le persone interessate ad approfondire strumenti concreti per l’animazione giovanile.
Il corso nasce dalla consapevolezza che l’educazione non sia solo trasmissione di contenuti, ma soprattutto costruzione di relazioni: relazioni che orientano, accompagnano e favoriscono la crescita delle nuove generazioni.
Il programma degli incontri
Il percorso si svolgerà presso la Casa della Comunità Don Paolo Tonucci, in Via Angelo Ranuzzi 1 – Quartiere Vallato, Fano, e sarà articolato in cinque appuntamenti che si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30:
– Mercoledì 4 marzo 2026
“I giovani del futuro e il futuro dei giovani. Il gruppo e le sue emozioni. Valori e responsabilità per la pratica partecipativa”
Con Patrizio Massi, psicologo e formatore
Un incontro per riflettere sul ruolo educativo del gruppo, sulle sue dinamiche emotive e sulla responsabilità che educatori e animatori hanno nel promuovere partecipazione consapevole.
– Mercoledì 11 marzo 2026
“L’importanza dell’Experiential Learning nell’animazione giovanile”
Con Miriam Paci, ideatrice e progettatrice di laboratori esperienziali
Uno sguardo approfondito sull’apprendimento esperienziale, sull’ascolto attivo e sulla creazione di spazi capaci di favorire connessioni autentiche, gestione delle diversità e dei conflitti.
– Mercoledì 18 marzo 2026
“Mettiamo in pratica l’Experiential Learning”
Con Miriam Paci
Un laboratorio pratico dedicato a tecniche e strumenti per progettare attività di gruppo rivolte agli adolescenti.
– Martedì 24 marzo 2026
“Comunicazione facilitante ed efficace nella relazione con giovani ed adolescenti”
Con Donatella Gualerni, tecnico di riabilitazione psicosociale
Un approfondimento sulle modalità comunicative che favoriscono comprensione, fiducia e collaborazione.
– Mercoledì 1 aprile 2026
“Sapersi orientare nelle opportunità di attivazione sul territorio”
Un momento di confronto con realtà del territorio impegnate nell’animazione giovanile, per conoscere opportunità concrete di partecipazione e impegno.
Un’occasione di crescita personale e professionale
“Relazioni che educano” vuole essere uno spazio di formazione ma anche di confronto, scambio e costruzione di rete tra chi opera nel mondo educativo e sociale.
In un contesto in continua trasformazione, investire sulle competenze relazionali significa investire sul futuro delle comunità.
Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria.
📌 È possibile richiedere la scheda di iscrizione scrivendo a:
valeria@lafricachiama.org
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio 2026.
Il progetto O.N.D.A.
Il percorso fa parte delle attività del progetto “O.N.D.A. – Opportunità Nuove per il Dialogo e l’Azione”, che promuove partecipazione sociale e attivismo civico attraverso formazione, volontariato e azioni concrete sul territorio nazionale e internazionale.
Il progetto è realizzato da L’Africa Chiama con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e di Rete del Dono.
In collaborazione con l’Associazione Porte Aperte Aps

