Strumenti digitali per l’inserimento lavorativo: utilizzo operativo della piattaforma informatica “Nuove Comunità”
Questo il titolo del nuovo corso formativo gratuito rivolto a operatrici e operatori pubblici e privati impegnati nell’orientamento e nell’accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo di richiedenti asilo e cittadini di Paesi Terzi.
Un percorso che si inserisce nell’ambito del progetto ACCORDI – Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di Paesi Terzi nella provincia di Pesaro e Urbino, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – FAMI 2021-2027 alla Prefettura di Pesaro e Urbino Capofila in partenariato con “L’Africa Chiama” e “ISCOS Marche”.
Il corso formativo, a cura di ISCOS Marche ODV e la ditta Sistema 3 s.r.l., ha un taglio pratico e interattivo e mira a fornire competenze operative per l’utilizzo della piattaforma informatica “Nuove Comunità”, strumento digitale ideato e sviluppato da ISCOS Marche ODV, Sistema 3 s.r.l. e Università Politecnica delle Marche per facilitare il processo di inserimento lavorativo di cittadini/e di Paesi Terzi e la collaborazione tra enti e associazioni impegnate in questo ambito.
Durante l’incontro verranno presentate:
-Le funzionalità della piattaforma “Nuove Comunità”,
-Le modalità di accesso e utilizzo attraverso esercitazioni guidate,
-Gli strumenti per la gestione di CV, tirocini, colloqui e la condivisione dei dati con i Centri per l’Impiego.
Previsto uno spazio di confronto finale per domande, scambio di esperienze e raccolta feedback.
Il corso formativo si svolgerà Martedì 23 settembre presso la sede di Pesaro di IAL Marche ed avrà una durata di 3 ore
