Skip links

Bilancio Sociale 2024: cosa fa nel concreto L’Africa Chiama

La trasparenza è uno dei nostri valori fondamentali: ogni giorno, decine di persone decidono di sostenere L’Africa Chiama e per questo siamo felici di condividere con voi i risultati che abbiamo raggiunto proprio grazie a questo sostegno. Vediamo quindi cosa ci racconta il bilancio sociale del 2024.

Il nostro impatto

In questo 2024, abbiamo raggiunto un totale di 24.815 beneficiari, tra Kenya, Tanzania, Zambia e Italia. Un risultato reso possibile dall’impegno di tutte le persone che, fra tutte le associazioni no profit, scelgono di sostenere L’Africa Chiama.

Andando nello specifico, lo scorso anno siamo riusciti a fornire medicinali, cure e terapie a ben 11.420 persone. Tra queste ci sono, ad esempio, le 1.512 future mamme che hanno partecipato al Programma Antenatal nella Clinica Shalom in Zambia: un’esperienza che ha permesso loro di avere accesso a controlli, consulenze nutrizionali, supplementi vitaminici e formazione sul parto e la cura neonatale.

Sono poi 8.181 le persone a cui abbiamo offerto supporto alimentare, garantendo loro un pasto sicuro e costante: in questa statistica rientrano anche i 4.271 alunni e alunne che hanno preso parte al progetto Mense Scolastiche in Tanzania, avendo così accesso a un’alimentazione più sana e bilanciata.

Parlando di scuola, ben 2.349 persone hanno avuto accesso ad un’istruzione di qualità tramite uno dei nostri progetti: tra questi, il progetto Blessing Girls, che nel 2024 ha offerto percorso educativi e formativi a 40 giovani ragazze dello slum di Soweto

Il vostro aiuto

Se siamo riusciti a raggiungere tutti questi risultati, è anche grazie a voi che non ci avete mai fatto mancare il vostro supporto: dopotutto, L’Africa Chiama è fatta soprattutto di persone che fanno una scelta solidale.

A questa macchina sempre in movimento, nel 2024 si sono unite 66 persone che hanno preso parte ai nostri corsi di avvicinamenti al volontariato e 32 volontarie e volontari che sono partiti per un’esperienza di volontariato breve in Africa.

ragazza in servizio civile (bilancio sociale 2024)

Oltre alle partenze a breve termine, a dare supporto stabile ai nostri progetti sono stati anche i 16 ragazzi e ragazze che hanno scelto il servizio civile universale all’estero e in Italia: un’esperienza di un anno che rappresenta un tassello importante dei nostri sforzi.

Scopri tutti i risultati che abbiamo raggiunto insieme in questo 2024!

Clicca qui per leggere il bilancio sociale completo