Skip links

Progetto FAMI “ACCORDI” – Percorso di formazione gratuito online

“Orientarsi nell’accoglienza di cittadini di Paesi Terzi: strumenti e competenze per operatori consapevoli”

(06 maggio – 03 giugno 2025)

Scadenza iscrizioni: 02 maggio 2025

Martedì 06 maggio 2025 prenderà l’avvio il percorso di formazione gratuito online dal titolo: “Orientarsi nell’accoglienza di cittadini di Paesi Terzi: strumenti e competenze per operatori consapevoli”.

Il percorso formativo rientra tra le attività del progetto “ACCORDI – Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di Paesi Terzi nella provincia di Pesaro e Urbino“, finanziato dal fondo FAMI, che vede la Prefettura di Pesaro e Urbino capofila in partenariato con “L’Africa Chiama” e “ISCOS Marche”.

Il corso, della durata di 10 ore e suddiviso in 5 moduli di 2 ore ciascuno, rilascerà al termine un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni.

I destinatari del corso sono:

  • operatori pubblici e privati che erogano servizi, orientamento e assistenza a richiedenti asilo in accoglienza e a cittadini di Paesi Terzi;
  • volontari delle associazioni che operano con e per i migranti e tutte quelle persone che, nelle loro attività quotidiane, incontrano cittadini di Paesi Terzi per fornire loro informazioni e/o assistenza.

Gli argomenti trattati partiranno da un inquadramento statistico e sociologico delle migrazioni – da processi globali a sfide locali, per poi illustrare i principi generali del diritto dell’immigrazione (regole di ingresso e permessi di soggiorno) e terminerà con il tema dell’inclusione lavorativa e delle forme dello sfruttamento lavorativo della popolazione migrante in Italia.

Due moduli saranno dedicati alla condivisione di strumenti operativi con l’obiettivo di promuovere una migliore e più consapevole relazione d’aiuto in chi opera nel sociale.

Il corso rappresenta un’ottima occasione per confrontarsi con docenti altamente qualificati con esperienze professionali ultradecennali nei relativi ambiti di intervento.

Inoltre, al termine delle lezioni sono previste testimonianze dirette di chi quotidianamente opera per migliorare i servizi alla popolazione immigrata e un momento di Q&A.

Sei interessato? Scarica subito la tua scheda di iscrizione e inviala a simona.ortolani@interno.it 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Simona Ortolani

Animatrice Rete Territoriale Progetto FAMI “ACCORDI”

simona.ortolani@interno.it 

Tel. 0721 386 450