Con grande gioia nel mese di Settembre abbiamo completato la distribuzione di oltre 50 kit agricoli a famiglie in difficoltà della periferia di Nairobi in Kenya. L’attività si è inserita nell’ambito del progetto 1.000 GIORNI PER COMBATTERE LA FAME Programma di contrasto alla malnutrizione materno infantile a Nairobi (Kenya) realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ripartizione Fondi 8×1000.
Il progetto, iniziato a Febbraio 2024, prevedeva differenti step:
Programma di formazione rivolto al personale sanitario su alimentazione materno-infantile
Nei primi mesi di progetto si sono svolti i training formativi rivolti alle strutture sanitarie. In particolare, è stato svolto un percorso formativo rivolto a 25 membri del personale sanitario delle due strutture principali presenti sul territorio di riferimento. Un ulteriore percorso formativo è stato rivolto a 50 community health promoters con l’obiettivo di garantire la preparazione dei promotori di salute delle comunità nel sostenere l’identificazione, la valutazione ed il collegamento ai servizi nutrizionali per madri e bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Gli argomenti che abbiamo trattato sono stati: Assunzione di acido folico prima della decisione del concepimento, per la prevenzione di malformazioni; Allattamento esclusivo nei primi 6 mesi di vita del bambino; Importanza dell’astensione dall’utilizzo del tabacco da parte dei genitori sia in gravidanza che negli stadi successivi della crescita del bambino per evitare il rischio di esposizione al fumo passivo; Importanza somministrazione di determinate dosi vaccinali; Controllo dei valori del ferro nella madre per scongiurare eventuali danni allo sviluppo neurologico del bambino.
Supporto sanitario e nutrizionale a sostegno di giovani madri sieropositive
A 30 giovani madri malate di HIV è stato attivato un sostegno sanitario e nutrizionale al fine di ostacolare la trasmissione del virus HIV ai rispettivi figli nelle fase della gravidanza e dei primi 2 anni di vita del bambino. L’aspetto sanitario prevede il monitoraggio della salute della madre e anche del figlio, ed entrambi hanno la possibilità di effettuare visite specifiche.
Allo stesso tempo, visto l’importanza di un’alimentazione corretta e sana per assicurarsi l’efficacia dei trattamenti medici, si è provveduto a garantire alle beneficiarie anche un supporto alimentare. Questo supporto prevede la consegna di pacchi alimentari composti da latte in polvere e vari tipi di cibo (verdure, frutta, legumi e cereali) al fine di garantire alle madri e ai figli una dieta varia ed equilibrata.
Inoltre le mamme si sono incontrate presso il centro una volta a settimana per affrontare diversi argomenti e per sessioni di supporto piscologico. I temi trattati sono stati relativi principalmente a tre macro argomenti:
- Salute, Hiv E Malattie Sessualmente Trasmissibili
- Alimentazione
- Cura Del Bambino
Attivazione di orti organici comunitari
A sostegno delle famiglie sono stati appunto distribuiti kit agricoli grazie ai quali ognuno potrà attivare o potenziare delle coltivazioni famigliari o di comunità e migliorare il proprio livello di sicurezza alimentare.
I kit erano composti da:
– Terriccio e fertilizzante;
– Attrezzi agricoli;
– Piantine e semi di coriandolo;
– Un filtro per ottenere acqua potabile
Proseguono ora le fasi finali del progetto durante le quali ci sarà l’affiancamento alle famiglie per la gestione degli orti, ampie campagne di sensibilizzazione da rivolgere alla comunità e ovviamente il continuo supporto nutrizionale e sanitario fasce più fragili.