Dal 3 al 7 Giugno si è svolta come ogni mese la Settimana intensiva per le famiglie con bambini e bambine con disabilità provenienti dalle zone periferiche.
Nel complesso abbiamo accolto presso l’Ostello Italo’s Home 11 mamme e 11 bambini che hanno svolto lezioni teoriche e molte lezioni pratiche sulla cura a 360° gradi dei bambini. Alcuni venivano per la prima volta e altri invece tornavano già per la seconda o terza volta.
Per quanto riguarda il progetto Kipepeo per bambini e bambine con malnutrizione o denutrizione si sono svolte regolarmente le attività previste, quindi le visite domiciliari, le distribuzioni di kit cibo, il peso ed il check up completo ad ogni bambino e gli incontri per i percorsi di empowerment economico.
Oltre a questo però in questo ultimo mese abbiamo organizzato un training rivolto alle mamme sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili e sui metodi contraccettivi. Purtroppo la diffusione dell’HIV è tuttora altissima in questa zona del paese quindi è fondamentale per tutelare tutti, soprattutto i bambini, quelli nati e quelli che arriveranno, non smettere mai di fare sensibilizzazione e di informare tutti i nostri beneficiari su queste tematiche.
Per le mamme è stato un bel momento ed è stato interessante vedere quante domande avessero, segno che un momento formativo era più che necessario.