Skip links

AGGIORNAMENTI DA SOWETO – Kenya news

Nel mese di maggio le attività sono proseguite regolarmente. Nell’ambito del progetto Marengeta si è svolta la distribuzione di farina alle famiglie in difficoltà due volte al mese, un aiuto fondamentale per ognuna di loro e sul quale fanno affidamento. Ogni volta infatti ognuno di loro ci ringrazia inginocchiandosi e benedice le persone che permettono tutto questo.

Le mamme sieropositive ed i loro bambini del programma Mamma Bambino si sono incontrati al centro de L’Africa Chiama con cadenza settimanale ed in questo mese la classe era al completo con 20 mamme. In queste ultime settimane tre mamme hanno partorito (due a fine maggio e una la prima settimana di giugno). I bambini stanno bene e in questo periodo sono a casa con le mamma in una fase molto delicata che è proprio quella delle prime settimane. Anche se in questi giorni queste mamme non partecipano agli incontri per ovvi motivi, continuano però a ricevere il supporto alimentare, fondamentale per tutte loro per poter essere in forze nei primi giorni di accudimento dei piccoli.

Il progetto Special Children per bambini e ragazzi in situazioni di strada ha proseguito in tutte le sue attività. In particolare in queste settimane due ragazzi, Y. e S., si sono graduati, ovvero hanno terminato il loro percorso di riabilitazione, reso possibile dalla loro grande forza di volontà e dell’aiuto economico di tanti sostenitori in Italia.

Ora i due ragazzi verranno inseriti in percorsi professionali attraverso i quali verranno preparati per essere inseriti nel mondo del lavoro.