I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

MI HA LASCIATO QUALCOSA DI MAGICO

TESTIMONIANZA DI BARBARA VOLONTARIA IN KENYA -

La prima sensazione è stata quella di approdare su di un altro pianeta,per abitudini, situazioni, stile di vita, clima; è difficile da descrivere se non lo si vive.
La vita nella baraccopoli è fortemente lontana dalla nostra, immersa nell'immondizia,in baracche di lamiere senza servizi. Vita di strada, fame, sofferenze, violenze, ma anche tanti sorrisi che qua in Italia " toccherebbe pagare oro per riceverli".
In pochi secondi ti ritrovi circondato di bambini con splendidi sorrisi, desiderosi di attenzioni, è più l'affetto che ho ricevuto che quello che ho donato.
Sicuramente è un'esperienza che non dimenticherò, ci penso spesso, ora qualunque problema mi sembra piccolo , inesistente, mi ha cambiato la visione del mondo, della vita, è stato sicuramente un gran regalo!

L'associazione nei limiti dei proprie possibilità, svolge un ruolo importante di recupero dei ragazzi di strada, li manda a scuola, gli aiuta a trovare un lavoro, riabilitazione per portatori di handicap, l'asilo per i più piccoli, il PMTCT programma di prevenzione alla trasmissione dell' aids per mamme sieropositive, un pasto caldo e un vestito pulito per i frequentatori del centro e altro. E' un impegno quotidiano importantissimo, ci sarebbe molto più lavoro da fare, purtroppo mancano i mezzi e di conseguenza il personale.

Ciò che più mi ha colpito è la totale indifferenza della popolazione ricca di Nairobi nei confronti della baraccopoli, non esistono associazioni locali di aiuto, ma solo ONG straniere. Non possiamo parlare di progresso, globalizzazione o altro se ci dimentichiamo dei poveri, dovrebbe essere un'urgenza per tutti eliminare la fame, le malattie, la povertà al mondo e ovviamente le guerre. Questo viaggio è stato una vera e propria avventura, che non escludo di ripetere in futuro,mi ha lasciato qualcosa di magico che non si può ricevere altrove nè dimenticare.

Barbara Bastianelli, volontaria a Soweto (Nairobi - Kenya) – Settembre 2015

CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa!
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari in Africa!

I video dei nostri volontari in Africa:

Guarda i nostri video

Buon Natale e un Sereno 2025!!Intervista a Massimo sulla maratona in Tanzania e lesperienza di volontariato in Africa Welcome to SHALOM CENTRE - Doc (ENG/SubITA)

Settimana Africana Regionale - Convegni, artisti, musica e tanta solidarietà!?Un anno di Servizio Civile Universale in Africa (baraccopoli soweto Kenya)Perchè ho scelto il volontariato in Africa?

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.