L’Africa Chiama è fra le associazioni che hanno aderito all’evento nazionale “Food for World” promosso da Nutrizionisti Senza Frontiere in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: un aperitivo sano e solidale che si terrà contemporaneamente in tantissime città italiane a sostegno dei progetti nel Sud del mondo.
Fra gli appuntamenti nazionali anche quello di Fano che si terrà Venerdì 20 Ottobre a partire dalle ore 18 presso il Caffè delle Scienze. Quest’ultimo infatti ha aderito con grande sensibilità all’iniziativa decidendo di destinare parte del ricavato di ogni aperitivo consumato ai bambini seguiti presso il Centro Nutrizionale Kipepeo sito in Iringa e sostenuto dall’associazione L’Africa Chiama. Nel corso del 2017 il centro nutrizionale ha seguito più di 30 bambini gravemente malnutriti garantendo loro cibo e cure mediche, salvandoli così letteralmente dalla morte per fame. Tutti coloro che parteciperanno all’evento Food for World di Fano presso il Caffè delle Scienze contribuirà al proseguimento delle fondamentali attività del Centro Nutrizionale Kipepeo e permetterà così di salvare altrettanti bambini.
Durante l’iniziativa sarà presente anche Orietta Subissati, fanese che nel mese di Agosto ha trascorso 3 settimane proprio ad Iringa come volontaria, e che porterà la sua testimonianza. Proprio il week end del 27/28/29 Ottobre l’associazione organizza un corso di preparazione al volontariato in Africa per tutte le persone, che come Orietta, desiderano trascorrere un esperienza presso i centri de L’Africa Chiama in Kenya, Tanzania e Zambia.
La Giornata Mondiale dell'Alimentazione, tenutasi lo scorso 16 ottobre, è stata segnata quest'anno dal dato che la fame è aumentata per la prima volta in oltre un decennio, colpendo 815 milioni di persone, vale a dire l'11% della popolazione mondiale. L'aumento è dovuto in gran parte alla proliferazione di conflitti violenti e agli shock legati al clima, che sono anche i fattori principali dell'emergenza emigrazione. Papa Francesco, intervenuto alla Celebrazione Ufficiale presso la FAO, ha invitato i governi di tutto il mondo a collaborare per rendere l'emigrazione una scelta più sicura e volontaria, sostenendo che garantire la sicurezza alimentare per tutti richiede di affrontare i cambiamenti climatici e la fine dei conflitti.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.