Era il 2007 quando, dopo tante richieste da parte della comunità locale, iniziammo le prime lezioni di inglese e matematica: solo un insegnante, una stanza e tanti bambini.
Oggi, dopo sette anni, la realtà del Centro Shalom è importante e davvero significativa per tutta la comunità . La scuola Shalom accoglie oltre 800 alunni, dalla prima alla dodicesima classe, quindici insegnanti, un preside, un vicepreside ed un coordinamento. Al loro fianco più di 30 bambini con disabilità accompagnati da 3 insegnanti di sostegno.
All'interno della Scuola è attivo ogni giorno il centro di riabilitazione motoria e cognitiva dove i fisioterapisti locali seguono più di 50 bambini disabili oltre ad altri 100 che vengono seguiti a livello domiciliare.
Dal 2011 poi è attiva la clinica Shalom dove ogni mese vengono curati circa mille pazienti, soprattutto donne e bambini e dove dall'anno scorso è presente anche un reparto specifico per la salute materno infantile che vede l'impegno quotidiano di un'ostetrica locale.
Una formatrice zambiana e una decina di volontarie della comunità si occupano in modo costante di fare sensibilizzazione e informazione rivolgendosi agli adolescenti, ai genitori ed alle giovani donne e mamme.
E infine il centro ospita due attività di sviluppo: un pollaio con circa 1000 pulcini e il lavoro di 10 mamme di bambini disabili e un orto dove i bambini possono trascorrere alcune ore e i cui frutti vanno a rifornire la mensa scolastica attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Tutto questo è il centro Shalom di Kanyama...ma è anche molto di più: sono le voci dei bambini che cantano l'inno dello Zambia ogni mattina alle 7,30 prima di iniziare le lezioni della scuola, è il rumore del clacson suonato dall'autista che arriva portando con se i bambini disabili, è il vociferare dei pazienti in fila sin dall'alba per accedere alla visita della clinica, sono le grida dei bambini che giocano nel campo da basket...e si sono anche i "pio pio" dei pulcini del pollaio!
Con questo video, realizzato nel 2011 da Lisa Chiari e Roberto Ruta due grandi e storici amici de L'Africa Chiama, vogliamo accompagnarvi in un piccolo viaggio dentro il Centro Shalom...per farvi sentire ancora di più parte di questo sogno diventato realtà soprattutto grazie a voi!
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.