UN POZZO IN ZAMBIA PAGATO DALL’ASET DI FANO
E' stato inaugurato il pozzo finanziato dall’ASET di Fano per un costo complessivo di euro 6100. Il pozzo costituisce un elemento indispensabile per il villaggio di New RENATO, situato nella zona rurale di Ndola (Zambia), a circa 65 Km. dalla città. E’ una zona composta da villaggi di capanne, dove la gente vive una vita molto semplice, cadenzata dalla luce del sole e dal lavoro dei campi. La gente vive molto poveramente ricavando dalla terra, lavorata ancora con mezzi rudimentali, il necessario per vivere. La malnutrizione è molto diffusa. Il cibo è molto scarso ed per lo più composto da polenta di mais ed erbe cotte. Il consumo di carne e pesce è molto raro.
Nel villaggio il Progetto Rainbow è presente con numerose attività: 4 scuole sparse nel bosco, 1 centro nutrizionale, 1 gruppo di microcredito, 1 centro di aiuto e di ascolto.
In molte zone dello Zambia l’acqua pulita non è un miraggio irrangiungibile. In molti casi è solo questione di scavare dei pozzi per migliorare radicalmente le condizioni di vita della gente.
Il sistema di pompe utilizzate in questi pozzi è stato studiato appositamente per queste zone: sono pompe a mano di facilissima manutenzione, che si rompono raramente.
Ogni aiuto in questo campo è estremamente importante, anche perchè con poco si riesce a migliorare la vita di molta gente, la più povera e dimenticata.
A nome di questa gente, il Comitato l'AFRICA CHIAMA di Fano esprime un vivissimo grazie all’ASET .
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.