In particolare nella giornata conclusiva si è svolto presso l’oratorio San Cristoforo il torneo di calcio a 5 Fratelli di Sport, giunto alla sua 5° edizione: un’edizione speciale dedicata al Presidente e Fondatore de L’Africa Chiama, Italo Nannini.
Il torneo organizzato in collaborazione con la Polisportiva Sport Benessere e Salute Mentale ha visto la partecipazione di 4 squadre: La Polisportiva, una squadra rappresentativa del Senegal, una del Gambia e una squadra formata dai volontari dell’associazione L’Africa Chiama.
Una giornata all'insegna dello sport e dell’inclusione sociale nel quale confluiscono i valori del rispetto, della condivisione e dell’amicizia.
“Tutti i ragazzi che sono scesi in campo hanno vissuto una esperienza davvero positiva – spiega il responsabile della Polisportiva Sport Benessere e Salute Mentale Umberto Battista - all’insegna del rispetto e dell’inclusione sociale. Non contano i goal, in campo si respira un’aria da vera amichevole tra belle giocate e risate”.
La squadra vincitrice del Torneo 1° Memorial a Italo Nannini formata proprio dai volontari de L’Africa Chiama, insieme ai secondi classificati, la squadra del Gambia, capitanata dal gambiano Essa Jawara, e il miglior attaccante Morris Mendy sono stati premiati durante la Notte Nera, evento conclusivo della Settimana Africana.
Nella suggestiva cornice del Bastione Sangallo si sono esibiti il Coro Gospel Choir diretto da Caterina Di Placido,JBeat&Marinelli, il duo composto da Emilio Marinelli e John Michael, Devon Miles e tanti altri artisti che hanno deciso di cantare e suonare per l’Africa.
Una collaborazione tra L’Africa Chiama e la Polisportiva che non si limita alla manifestazione sportiva appena terminata, ma che prevede a breve, l’organizzazione di un torneo regionale di calcio a 5 da svilupparsi in due giornate, tra giorni di eliminazione e finali, volto alla valorizzazione dei due concetti chiave educativi di integrazione e inclusione ed articolati sulla massima ricerca del benessere e della salute mentale.
In un periodo storico dove in molti casi appare sempre più difficile orientarsi, la polisportiva Sport Benessere e Salute Mentale scende in campo a braccetto con la Onlus L’Africa Chiama, al fine di diffondere il più possibile una cultura dell’uguaglianza e del rispetto reciproco, dove ogni uomo possa ritrovare la bussola più sincera per poter donare alla società il meglio di sé stesso.