I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

OGNI GIORNO È UN BELLISSIMO GIORNO!

Ciao a tutti gli amici dell`Africa Chiama,

scusatemi se ancora non vi ho mai scritto, ma tra le tante cose non ho mai trovato il tempo per farlo, vengo a internet sempre di corsa e a voi volevo dedicare un pò più di tempo.

So che vi fa piacere ricevere mie notizie e sto cercando di scrivervi una bella testimonianza... solo che al momento non l’ho ancora terminata.

Intanto posso darvi qualche dettaglio: inizierei col dirvi che mi trovo molto bene, a casa sono tutti gentili ed accoglienti e il fatto che abbiamo quasi tutti la stessa età contribuisce a rendere il clima molto sereno e amichevole.

I progetti procedono alla grande. Marina è davvero brava come responsabile, oltre ad essere una "mamma" gentile e premurosa si occupa di tutti i progetti con grande impegno, sostenuta da Giuseppe che è un grande punto di riferimento per tutta la casa.

Luca invece si occupa a tempo pieno del centro nutrizionale e del Centro Shalom: Luca si impegna tanto e lo fa con un grande cuore. Io sto spesso con lui e nel mio piccolo cerco di dargli una mano. Purtroppo non posso fare molto ne prendere grandi impegni visto che la mia permanenza qui ha i giorni contati, che non sono molti per tutto quello che ci sarebbe da fare.

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto i soldi che ci avete inviato per regalare ai bimbi i kit natalizi: ora ci stiamo organizzando per fare in modo che tutte le persone seguite dai centri possano ricevere anche un piccolo pensiero. Come gli altri anni verranno regalati soprattutto penne, quaderni e sacchetti alimentari per i centri nutrizionali.

Ed ecco la mia giornata tipo.

Tre volte la settimana vado con Luca al centro nutrizionale Ngome: i bambini vengono sempre e il lavoro procede a gonfie vele. Le ragazze che se ne occupano sono molto brave e abbastanza autonome. Luca passa sempre per supervisionare il lavoro e il sabato si consegnano i sacchetti alimentari direttamente a casa.

Al momento non c’è nessuno che viene seguito giornalmente a parte un bambino che sembra abbia contratto la tubercolosi e quindi per precauzione è stato allontanato e riceve nei giorni stabiliti il cibo direttamente a casa.

A volte andiamo a trovare dei bambini in casa ed è bellissimo perché si scoprono tante realtà tristi ma cariche di emozioni.

Anche al Centro Shalom andiamo tre volte la settimana. Al momento è l’attività che più di tutte tiene impegnato Luca: ha mille idee e progetti e fa di tutto per trovare la maniera sia pratica che economica per realizzarla.

Al momento ci sono molti corsi, dalla musica, alla pallavolo, al disegno al karatè, e per le ragazze, ci sono il corso di cucito e di uncinetto: vengono in molte e sono entusiaste.

Piano piano tutte le attività stanno prendendo forma.

A parte i corsi comunque, vengono sempre molti ragazzi tutti i giorni, a giocare o leggere il giornale, ascoltare musica o semplicemente a fare due chiacchiere tra amici, magari guardando da lontano lo svolgimento dei corsi.

La cosa che mi piace molto di questo centro è che, oltre alla parte ludica e ricreativa, si cerca continuamente di trasmettere valori importanti anche attraverso dei semplici gesti.

Alcuni giorni fa sono stata a Kiwehele alla festa per la chiusura delle scuole: mi hanno messo tra gli ospiti d’onore e mi hanno presentato a nome della vostra associazione, della quale si è parlato molto.

C’erano i rappresentanti di tutte le religioni e istituzioni e tra i vari discorsi hanno parlato e ringraziato l’associazione L`Africa Chiama per il sostegno alle mense scolastiche.

Inutile dirvi che Nives e Cosima parlano di voi molto bene e vi inviano dei calorosi saluti.

Delle scuole sostenute da l’Africa Chiama purtroppo ora posso dirvi ben poco perché ci sono andata solo un paio di giorni e poi hanno chiuso per le vacanze.

Per il resto posso dirvi ancora che davvero mi trovo molto bene qui tra questa gente e questa terra, mi piace molto l’umanità con cui vengono portati avanti i progetti e la relazione diretta che si instaura con le persone: ogni giorno è davvero un’emozione, ogni giorno è una scoperta, ogni giorno è un bellissimo giorno... resterei qui per sempre!

Ci sentiamo presto. Scrivetemi se avete bisogno o scrivetemi anche semplicemente per un saluto.

Credo che mi farò sentire prima ma se non dovessi riuscirci vi faccio i migliori auguri per un buon Natale. Anche se sarò lontana dalla mia famiglia avrò una grande famiglia con cui condividere questo giorno.

Un bacio a tutti.

Silvia

Iringa (Tanzania), Dicembre 2007

CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa!
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari in Africa!

I video dei nostri volontari in Africa:

Ultime Notizie

21.274

bambini raggiunti in Kenya, Tanzania e Zambia.

516.430

totale dei beneficiari diretti e indiretti.

87,83%

percentuale dei fondi raccolti destinati ai progetti in Africa e in Italia.

Guarda i nostri video

Buon Natale e un Sereno 2025!!Intervista a Massimo sulla maratona in Tanzania e lesperienza di volontariato in Africa Welcome to SHALOM CENTRE - Doc (ENG/SubITA)

Settimana Africana Regionale - Convegni, artisti, musica e tanta solidarietà!?Un anno di Servizio Civile Universale in Africa (baraccopoli soweto Kenya)Perchè ho scelto il volontariato in Africa?

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.