I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

La testimonianza di Federica dallo Zambia

Questa estate ho trascorso circa un mese a Lusaka, la capitale dello Zambia.

Sono partita come volontaria dell'associazione fanese l'Africa Chiama e così ho potuto visitare e conoscere da vicino la Shalom Community School a Kanyama, una zona molto povera alla periferia di Lusaka.

Nel centro l'Africa Chiama ha costruito una scuola (elementare, media e superiore), una mensa, una clinica ed un centro di riabilitazione per bambini disabili.

La struttura è davvero ben organizzata ed efficiente ed offre alla comunità di Kanyama, molti importanti servizi di sostegno all'istruzione ed alla salute.

Ho avuto modo di conoscere direttamente quasi tutte le persone che compongono lo staff locale che lavora nel centro, insegnati, medici, infermieri, cuoche, autisti, ecc....per non parlare poi dei tanti bambini (gli alunni che frequentano la scuola), i quali sempre molto curiosi ci sorridevano con affetto, ci prendevano le mani e si mettevano in posa per gli scatti di rito.

Sono stati momenti umanamente molto formativi, perché ho potuto conoscere tante storie, i problemi, le difficoltà, ma anche le gioie e le speranze per un futuro migliore di tanti zambiani.

Tutte le attività del centro, compresi la sartoria ed il pollaio, sono coordinate da tre cooperanti italiani, Michela, Pamela ed Umberto.

Vorrei esprimere la mia stima per questi tre ragazzi, persone davvero competenti, sensibili e tanto disponibili e mi congratulo con loro per la scelta di vita che hanno fatto e che portano avanti con serietà ed impegno, nonostante i disagi e le difficoltà.

Questa esperienza mi ha dato la conferma che le attività dell'Africa Chiama a Kanyama sono davvero importanti ed indispensabili per molte persone, le quali senza tale aiuto non potrebbero ricevere né istruzione, né cure mediche e riabilitative.

Federica Branchini volontaria in Zambia (Agosto 2013)

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!
I video dei nostri volontari:

Guarda i nostri video


Servizio civile Universale SCU Italia & AfricaIntervista a Massimo sulla maratona in Tanzania e lesperienza di volontariato in Africa Welcome to SHALOM CENTRE - Doc (ENG/SubITA)

Settimana Africana Regionale - Convegni, artisti, musica e tanta solidarietà!?Un anno di Servizio Civile Universale in Africa (baraccopoli soweto Kenya)Un anno di traguardi - Bilancio Sociale 2022

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.