I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

Un pacchetto di biscotti

E' difficile raccontare di questo mese. Sono successe così tante piccole grandi cose.

Sono arrivato che conoscevo veramente poco dell'Africa e posso dire che sono ripartito conoscendo qualcosa dello Zambia, anzi, di Lusaka, anzi, di Kanyama, e cambia tutto.

Sono arrivato senza conoscere nessuno e sono ripartito scoppiando a piangere salutando Sakala, l'angelo custode del Centro Shalom, animato ogni giorno da oltre 500 bambini e ragazzi.

Sono arrivato pensando di trovarmi dei poveri bimbi senza nulla, ho visto solo bambini sorridere e divertirsi con quel nulla e donandomi qualcosa di neanche lontanamente immaginabile. Un bimbo disabile dopo averlo aiutato con un braccialetto voleva regalarmi un pacchetto di biscotti.

Sono arrivato con tanti dubbi sapendo di non trovare risposte alle mie domande, "è giusto venire fino a qui?, cambiare certi loro modi di vivere e vedere le cose?, noi bianchi falliti per molti aspetti."

Allora penso alla scuola Shalom, alla clinica, al pollaio, ai ragazzi disabili, ai genitori dei ragazzi disabili con un lavoro. E capisco che il lavoro fatto è fantastico, e questa è la strada da seguire.

Non mi resta che ringraziarvi di cuore per l'esperienza che mi avete fatto vivere.

Sicuramente solo con calma, con tempi zambiani, avrò modo di rendermi conto di tante cose!

Un grosso abbraccio con la speranza e la volontà di fare ancora qualcosa di importante insieme.

Marco Riva - Volontario a Lusaka (Zambia) – Agosto 2012

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!
I video dei nostri volontari: 

Guarda i nostri video


Servizio civile Universale SCU Italia & AfricaIntervista a Massimo sulla maratona in Tanzania e lesperienza di volontariato in Africa Welcome to SHALOM CENTRE - Doc (ENG/SubITA)

Settimana Africana Regionale - Convegni, artisti, musica e tanta solidarietà!?Un anno di Servizio Civile Universale in Africa (baraccopoli soweto Kenya)Un anno di traguardi - Bilancio Sociale 2022

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.