I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

Subscribe on YouTube

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

Ti fa mettere in discussione tutto! - Janis volontaria in Zambia

L’incredulità delle persone intorno a me, quando racconto stralci dell’esperienza che ho vissuto, è indicativa, e fa riflettere su quanto poco conoscono, conosciamo, di quella meravigliosa perla che è l’Africa. In realtà quello che ho visto, sentito, annusato, assaggiato e toccato, è un niente, rispetto a tutto quello che può regalare la Terra Africana. Ma tant’è. Basta per riempirmi ancora oggi il cuore e la mente, e per andare avanti, più consapevole e più viva rispetto a quando sono partita.

Perché lo Zambia, Lusaka, e più in particolare la Shalom Community School rappresentano un mondo a parte: tutto è diverso, non per forza migliore o peggiore, più facile o più difficile. Semplicemente diverso.

Banale dire che sono i bambini a rendere il tutto così speciale e così unico, con la loro semplicità, il loro amore per la vita, spesso complicata dalle condizioni a cui è legata, il loro sorriso. Perenne. Sembrano nati “solo” per essere felici. Le sensazioni provate quando riesci a strappare una risata in un più a Debòra, quando riesci a impegnare Shaggy in un gioco in cui per forza è più bravo di te..Indescrivibili. Gesti che qui appaiono semplici, banali, e quasi inutili, là sono considerati preziosi, e sempre apprezzati. Ma non ci sono solo i bambini a rendere il tutto così meraviglioso: perché accompagnare Mwale e Sakala a comprare il carbone per i pulcini, aiutarli a scegliere l’innaffiatoio più adeguato per il giardino e l’orto della Shalom, ti fa sentire viva come mai avresti potuto immaginare.

L’esperienza che ho avuto la fortuna di poter vivere, ti fa riflettere e ti fa mettere in discussione tutto quello che fino a ieri avevi considerato il tuo mondo, il “giusto” e lo “sbagliato”, il soggettivo e l’oggettivo. Perché fa capire quanto poco valore abbiano le nostre convinzioni, spesso basate su consuetudini e su dogmi che “ci sono stati insegnati”, e che è difficile mettere in discussione, o con cui è costoso e controproducente scontrarci. Questo mio breve pensiero, di proposito, non è un racconto o una cronaca di tutto quello che ho potuto assaporare a Lusaka. Per questo ci sono testimonianze, scritti e libri interi sicuramente migliori e più interessanti di quanto sarebbero i miei.

Queste righe vogliono solo rappresentare un ringraziamento: in primis, ringrazio l’associazione L’Africa Chiama, che, solo perché esiste, permette di “andar giù”, e di poter vivere un’esperienza così unica, nella vita di una persona. Poi, ringrazio i cooperanti di Lusaka, per la passione e la forza che mettono nelle cose che fanno, e in cui credono: rigorosamente in ordine alfabetico, Chiara, Francesco, Michela e Umberto. Siete fantastici. Ringrazio tutte le persone che, volenti o nolenti, ho incontrato nel mio cammino africano: partendo da tutti i bambini e i ragazzi della Shalom, passando per i lavoratori, anche del Garden House, finendo con tutti coloro che ho visto passare, che mi hanno salutato, sorriso o stretto la mano. E per finire, last but not least, ringrazio i miei tre splendidi compagni di viaggio, senza i quali la mia esperienza sarebbe stata comunque forte, ma forse un po’ meno speciale: Emi, Marchino e Sabi. Grazie a tutti.

Janis Bongiovanni, Lusaka (Zambia) – Agosto 2012

CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa.

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!

I video dei nostri volontari in Africa:

Guarda i nostri video

Ti fa mettere in discussione tutto! - Janis volontaria in Zambia 

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.