I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

Subscribe on YouTube

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

Testimonianza di Brigitta volontaria in Africa

NON ERA IL MIO MONDO - Lusaka (Zambia) Gennaio 2011

Non è il tuo mondo o meglio, non lo era. Il senso del tempo si rivolta. Tutto è vissuto lentamente e con pienezza, ma soprattutto è un accelleratore di emozioni. In pochi giorni la sensazione è quella di essere sempre stata lì.

Ti accolgono come se fosse realmente così.

La terra rossa, impalpabile terra d'Africa, ti colpisce e penetra ovunque rendendoti parte di quel
meraviglioso paese.

Il rumore del silenzio è assordante, la pioggia incessante, il sole cocente.
La fame struggente, il sorriso dirompente, la sete esasperante, l'abbraccio travolgente.
Inspiegabile quello provi di fronte a quello che vedi.
L'impossibile pienezza, la continua fierezza, la dignità delle persone, il rispetto per la popolazione.
Sentirsi inadeguato, ricevere l'inaspettato.

Emozioni contrastanti ed incoerenti: il senso di colpa e la gioia di essere lì si fondono,
continuamente, mentre giochi, canti e balli con i bambini. Cammini mano nella mano con quelli
della Shalom Community School, sogni con quelli della Mulela School e ti fai travolgere da quelli
del compound quando ti corrono incontro lungo il cammino verso la scuola per un abbraccio o
anche solo per tenerti la mano.

La cosa che più mi ha colpito è che le persone più felici che io abbia mai incontrato le ho incontrate là. Il valore della vita è diverso. La vita non è facile, ma apprezzata, goduta e vissuta.
La mia esperienza in Africa si può riassumere solo attraverso i volti delle persone che ho incontrato durante questo viaggio, che mi scorrono davanti come se fossero i titoli di coda di un film, il mio film preferito. Il nostro film.

Persone che hanno reso unico ogni istante, da quelle con cui ho condiviso tutto dal primo giorno a quelle con cui ho condiviso anche solo pochi attimi, dai bambini alle cuoche, dagli insegnanti ai volontari. Spero di non essermi ammalata dil mal d'Africa.

Brigitta Cazzola - volontaria a Lusaka, febbraio 2011

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!

Vuoi fare un esperienza in Africa?

Guarda i nostri video

Testimonianza di Brigitta volontaria in Africa 

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.