I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. I cookie presenti in questo sito sono esclusivamente di tipo tecnico e non profilano in alcun modo il comportamento dell’utente. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Informativa Cookie.

Subscribe on YouTube

L'AFRICA CHIAMA ONLUS ONG - Via Giustizia , 6/D - 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159

Me lo avevano detto quelli che erano già stati lì e forse ne avevate accennato anche al corso di aprile, ma è anche vero che se non provi non sai come ci si sente. E’ un doppio trauma, quando arrivi e quando torni, ma quello del ritorno è decisamente peggio.

Quando sono arrivata ero felice perché tornavo a casa dai miei cari. Ho salutato parenti e amici, ho raccontato quello che ho visto e in parte, le mie sensazioni, ma non è semplice….tutti annuiscono, dicono che hai ragione, che si deve fare di più, ma nei loro occhi vedo una certa freddezza. E non mi piace. Sono certa che nessuno di loro può capire, a parte chi ha già fatto questa bellissima esperienza. Non è per essere cattivi, ma non è colpa loro, è così e basta. Non sanno perché non hanno visto quei visi, quegli occhi e quelle facce piene di rassegnazione eppure con tanta allegria e speranza. E’ difficile parlare e descrivere cosa ho visto quando mi accorgo che dopo un po’ l’attenzione di chi ti ascolta svanisce e penso che sto sprecando fiato! E’ difficile fare capire la complessità delle problematiche che affliggono questo popolo, anche perché neanche io sono riuscita a d avere risposte. Anzi, sono partita pensando di trovare risposte e sono tornata piena di dubbi più di prima. In più sento molto forte un senso di impotenza e incapacità a reagire davanti a tante ingiustizie. Appena torni parte subito il confronto tra lì e qui, tra lo stile di vita povero e semplice e il tripudio di esagerazione e di spreco della nostra società cosiddetta civile.

Nelle tre settimane zambiane ho girato tantissimo. Tutti i giorni vedevamo qualcosa di diverso e ti assicuro che ne ho visto di tutti i colori: orfani di famiglie intere falciate dall’Aids, bambini disabili trattati come bestie, ex prostitute (tutte HIV positive) con il viso segnato dalla sofferenza, centri nutrizionali pieni di giovani, vecchi e bambini affamati e stanchi, scuole cadenti e vecchie, miseria e povertà di ogni tipo, compound talmente fatiscenti da non riuscire neanche a fare le foto, uomini ubriachi di cachassa (quel liquore locale distillato dagli scarti dei rifiuti) dalle 11 del mattino per non sentire la fame, bimbi di tre mesi che pesavano 3 chili……..e altro ancora. Per non parlare della mondezza bruciata per strada, le strade piene di buche enormi, le miniere sfruttate dalle cordate di canadesi, statunitensi, cinesi e indiani, luce e acqua che vanno via senza preavviso, le linee telefoniche che funzionano a singhiozzo e così via.

Però ho visto anche cose belle. La gente contenta perché distribuivamo da mangiare, i sorrisi dei bambini, l’accoglienza con balli e canti nei centri nutrizionali, i gruppi di ascolto per HIV positivi, i ragazzi di strada recuperati che invece di sniffare colla giocano a calcio, i gruppi di microcredito che hanno restituito interamente il prestito, l’affetto dei ragazzi disabili che lavorano nella fattoria di Mary Christine, le signore dei compound contente perchè entravamo nelle loro case e mangiavamo il loro cibo.

Insomma, una terra con tante contraddizioni ma tante potenzialità e un popolo che, se vuole, sa fare grandi cose, ma che è stato devastato da anni di dominazione e sfruttamento.

Le sensazioni che provo si alternano tra speranza e depressione, tra senso di solidarietà e semplice constatazione della realtà delle cose, che è tristissima. La certezza di non avere la bacchetta magica per risolvere tutto e fare tutti felici, l’impossibilità di far capire a fondo a chi non ha visto….perchè è veramente così, se non vai lì, se non vedi non puoi capire……io renderei obbligatorio un soggiorno in Africa per tre settimane a tutti………le cose cambierebbero…….Noi qui siamo degli incoscienti. Sprechiamo tutto: il cibo, l’acqua, le risorse, l’energia….bastano pochi gesti per ridurre o limitare questo spreco. Noi abbiamo tutto e loro non hanno niente, eppure vivono lo stesso e molti di loro sono allegri e vivaci, anche se non sanno cosa daranno da mangiare l’indomani ai loro figli.

Comunque, al di là di questo l’esperienza è stata bellissima, ho conosciuto tante persone splendide e ho visto tantissimo.

Nelle tre settimane zambiane ho scattato circa 250 foto e ho scritto tutti i giorni un diario, per non dimenticare. Ho descritto ciò che ho visto e le mie sensazioni personali, così spero di aver fissato le impressioni del momento.

Ora mi serve solo qualche giorno per riordinare le idee e le foto e pensavo di mettermi in moto per aiutare l’Africachiama e il Progetto Rainbow. In effetti il coordinamento svolto da Rainbow sembra la scoperta dell’acqua calda e invece è stata un’intuizione geniale. Nel senso che prima i progetti di aiuto erano disaggregati, mentre adesso c’è un coordinamento vero ed efficace e sembra funzioni bene.

Ringrazio L'Africa Chiama infinitamente per avermi dato la possibilità di fare questa bellissima esperienza. Senza il loro intervento sarei rimasta come gli altri, con gli occhi chiusi e le orecchie sorde al grido di aiuto di questo popolo così sfortunato.

Alessandra Solinas - Ndola (Zambia), Agosto 2008

CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa!
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari in Africa!

I video dei nostri volontari in Africa:

Ultime Notizie

18.000

bambini raggiunti in Kenya, Tanzania e Zambia.

30

numero di volontari che ogni anno partono per l'Africa.

80%

percentuale dei fondi raccolti destinati ai progetti in Africa.

Guarda i nostri video

Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.

Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.Senza questo viaggio sarei rimasta come tutti gli altri: gli occhi chiusi e le orecchie sorde.

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative eprogetti.